Macchine

Macchine

La macchina da caffè espresso è di per se uno strumento piuttosto semplice. È realizzata in modo da scaldare acqua fra i 90° e i 96° e spingerla attraverso una “torta” di caffè macinato e pressato con una pressione intorno alle 9 atmosfere.

Cialde
Capsule
Grani

Le principali componenti di una macchina da caffè

Qualsiasi macchina da caffè, al di là del meccanismo di funzionamento e dal tipo di caffè utilizzato, è formata da quattro componenti fondamentali:

  • Caldaia (mantiene sempre l’acqua calda, pronta per essere utilizzata)
  • Gruppo di erogazione (è la parte della macchina in cui ha luogo sia la preinfusione che l’infusione del caffè)
  • Fonte di calore (si tratta solitamente di una resistenza elettrica indispensabile per riscaldare l’acqua ed eventualmente produrre anche il vapore per preparare cappuccini e caffè macchiati)
  • Sistema di pressione dell’acqua.

…Conoscere almeno a grandi linee il funzionamento di queste componenti e i materiali in cui dovrebbero essere realizzate è fondamentale perché le caratteristiche di ogni singola componente vanno ad influenzare sia la qualità del caffè erogato che la resistenza e la durata del prodotto…

Come scegliere il modello giusto

Per scegliere il modello giusto di macchina da caffè è consigliabile partire da un’analisi delle esigenze e necessità personali, in modo da capire quale fra le quattro tipologie di macchina in commercio può maggiormente fare al caso proprio.
Bisognerà considerare:

  • Quanto tempo si può dedicare alla preparazione del caffè: se si è sempre di fretta e si desidera una macchina il più possibile comoda e veloce da usare, allora è meglio optare per una macchina automatica oppure a capsule/cialde
  • Quanti caffè si bevono al giorno: la frequenza di utilizzo è un aspetto importante da valutare. Se si è soliti bere solo 3-4 caffè al giorno, allora si può considerare l’acquisto di una macchina a capsule o a cialde. Chi invece ne beve parecchi potrebbe anche orientarsi su di una macchina manuale o automatica,  per un discorso prettamente economico. E’ inoltre noto che le macchine manuali danno risultati migliori se vengono usate spesso: un motivo in più per sceglierle se si preparano tanti caffè ogni giorno
  • Importanza che si dà alla qualità del caffè: naturalmente a nessuno piace bere un caffè di bassa qualità, ma per alcune persone questo aspetto è la priorità assoluta. Chi è un vero intenditore e cultore del caffè, se non presta attenzione  potrebbe restare deluso da capsule e cialde. Molto spesso i costi estremamente bassi  nascondono la bassa qualità della miscela. Una macchina manuale od automatica, potrebbe essere più indicata, a patto che si scelga una miscela di alta qualità, perché permettono entrambe di macinare fresco il caffè in grani ricercandolo con pazienza tra quelle disponibile sul mercato.
  • Budget disponibile: Ultimo, ma non per importanza, è l’aspetto relativo al budget a disposizione.  In particolar modo per chi volesse abbinare alla qualità del caffè anche la comodità di utilizzo, la scelta migliore sarebbe una valida macchina automatica, ma questo vorrebbe dire essere disposti a spendere una cifra consistente. Altrimenti, sarà necessario cercare una soluzione di compromesso.

Ecco una tabella riassuntiva delle varie tipologie di macchine da caffè (con i principali pro e contro di ciascuna) che può aiutare ad orientarsi meglio nella scelta del modello giusto.

Richiedi Informazioni

Contattaci